I terrariums di solito richiedono poca o nessuna cura, ma a volte hanno bisogno di una mano. Continua a leggere per scoprire i problemi più comuni.
1. Le piante o Muschio stanno morendo
Non è raro che le piante appassiscano in un terrarium, specialmente per i nuovi proprietari di terrariums o per i genitori di piante pigri. Anche se può essere triste vedere il tuo terrarium non fiorire, di solito può essere risolto abbastanza facilmente. Di seguito ci sono alcuni dei problemi più comuni legati alla cura che potrebbero causare il decadimento delle piante nel tuo terrarium.
Troppa poca acqua
Se trovi foglie croccanti e Muschio croccanti, controlla il terreno nel tuo terrarium. Ti sembra secco al tatto? Se sì, aggiungi un po' d'acqua. Questo dovrebbe aiutare le tue piante e Muschio a riprendersi!
Marciume radicale
Anche se il tuo terrario ha bisogno di uno strato d'acqua sul fondo per sostenersi, è fondamentale mantenere il livello dell'acqua sotto controllo. Quando c'è troppa acqua, le tue piante sono a rischio di sviluppare marciume radicale. Foglie gialle, macchie marroni sulle foglie, appassimento e caduta delle foglie sono sintomi comuni di eccesso d'acqua e marciume radicale!
Se noti segni di marciume, ti preghiamo di lasciare asciugare il tuo terrario lasciandolo aperto per alcuni giorni. Una volta che il livello dell'acqua è sceso e non tocca più il terreno, puoi richiuderlo di nuovo.
Il sole brucia
Poiché la maggior parte dei terrari è fatta di vetro, può diventare piuttosto caldo all'interno, specialmente se lasci il terrario al sole! Se le foglie delle piante & Muschio sembrano bruciate, e l'ingiallimento è peggiore sul lato luminoso del terrario, allora dovresti metterlo in un posto più ombreggiato.
Troppo poca luce
Se il tuo Muschio sta andando alla grande, ma le piante sono allungate, opache e appassite, allora è un segno di troppa poca luce. Muschio si adatta a livelli di luce più bassi, ma la maggior parte delle piante tropicali avrà bisogno di un po' di quei succosi raggi di sole.
Consiglio: se vedi le foglie delle piante allungarsi verso la luce, probabilmente dovresti metterle un po' più vicino alla tua finestra.
2. Sta formando della muffa
La muffa può formarsi per diversi motivi. La crescita fungina è tipicamente una combinazione di troppa acqua e poca luce, che è il problema principale. Controlla se il tuo terrario è troppo umido. Il livello dell'acqua tocca il terreno? Se sì, lascialo aperto per 24 ore e controlla di nuovo.
Consiglio! Aggiungi collemboli per prevenire la muffa e rendere il terrario completamente bioattivo. I collemboli si nutrono di materiale vegetale morto e rilasciano nutrienti nel terreno, rendendo la cura e la manutenzione molto più facili per te!
3. Le piante stanno superando il contenitore
Se il tuo terrario sta andando bene, davvero bene, probabilmente dovrai dargli un taglio di capelli prima o poi.Usando delle normali forbici, puoi facilmente tagliare le piante più alte.
Consiglio: Propaga i talee per creare ancora più piante.
4. Le piante si allungano verso il sole
Poiché il sole colpisce il tuo terrario solo da un lato, a volte è necessario ruotare il tuo terrario in modo che ogni lato riceva abbastanza luce solare! Farlo assicura che le tue piante non diventino allungate e sbilanciate e previene macchie di muffa che possono formarsi in aree dove la luce solare non arriva.
Hai altri problemi o vuoi consigli sul tuo terrario? Contattaci e i nostri esperti di terrari saranno felici di aiutarti!