• Scritto da Sybren Bies (Fondatore Sybotanica)

repotting plants

La guida definitiva per principianti al rinvaso

 Quando rinvasare una pianta? 

Le piante di solito hanno bisogno di essere rinvasate ogni 12-18 mesi, tuttavia è preferibile aspettare fino alla primavera o all'estate per rinvasare il tuo Pianto .Fatti le seguenti domande, se una o più sono vere allora probabilmente è una buona idea rinvasare:

 

  • La mia pianta è sbilanciata e cade facilmente?
  • Le radici crescono attraverso i fori di drenaggio sul fondo del vaso?
  • Le radici stanno spingendo la pianta fuori dal vaso?
    La mia pianta si asciuga più rapidamente del solito? (Nota che questo dipende anche dalle stagioni, in estate si asciugherà più velocemente che in inverno)
  • La mia pianta cresce più lentamente del normale? (questo può essere causato anche dalla dormienza invernale o da una carenza di nutrienti!)
  • È passato del tempo da quando hai rinvasato
  • Il terreno attuale è di scarsa qualità 

Anche se ci sono molte persone che affermano che alcuni tipi di piante si trovano bene in condizioni di radici legate, dalla mia esperienza ho sempre visto un aumento della crescita dopo un corretto rinvaso. 

 

Perché rinvasare la tua pianta?


Rinvasare le tue piante ha molti vantaggi! La tua pianta riceverà nuovi nutrienti per dare una spinta alla sua crescita e avrà anche molto più spazio per espandere il suo sistema radicale. Se fatto correttamente, la tua pianta sarà molto felice. 

 

Come rinvasare la tua pianta?

Ecco cosa ti serve

 

  • La tua pianta
  • Un nuovo vaso, 2-6 cm più grande del tuo vaso attuale, con fori di drenaggio 
  • Terriccio fresco
  • Guanti (Opzionale, usare le mani nude ti farà sentire un vero giardiniere!)

Passo 1.
Scegli un vaso più grande. 
Ti consiglio di aumentare almeno di 2 cm (~¾ pollice)   sia in larghezza che in altezza. Più grande è il vaso, più spazio ha la pianta per crescere, tuttavia un vaso troppo grande renderà difficile per la pianta assorbire tutta l'acqua in modo tempestivo. Questo aumenta il rischio di marciume radicale. Leggi di più su come scegliere il vaso perfetto. 

 

Passo 2.
Rimuovi la pianta dal vaso attuale
Per rimuovere facilmente la pianta dal vaso, ruota il vaso tra le mani mentre premi delicatamente. Premi lentamente più forte fino a quando la pianta non esce dal vaso. Tieni la tua pianta alla base dove i fusti/tronchi incontrano il terreno. 

 

Passo 3.
Rimuovi la vecchia terra dalle radici
Spazzola delicatamente le vecchie radici con le dita finché la maggior parte della vecchia terra non è via. Se vuoi, puoi tenere le radici sotto un lavandino (con acqua tiepida!) per far uscire davvero i piccoli pezzi. Dovrebbe sembrare che stai massaggiando la zolla di radici.

Se la pianta è molto legata alle radici, potresti dover rompere alcune radici per districare la pianta. Non è un problema! Agitare le radici aiuterà a promuovere la crescita di nuove radici. Basta non romperle tutte.

Passo 4
Riempi il nuovo vaso con ⅓ di nuovo mix di terra
Tampona delicatamente la terra con le mani. 

Passo 5
Posiziona la tua pianta e aggiungi il resto del nuovo terriccio
Tieni la tua pianta sollevata in modo che la base del fusto sia circa 1-2 cm (½ -¾ pollice) sotto la parte superiore del vaso. Aggiungi terriccio e assicurati che la pianta rimanga all'altezza corretta. Assicurati che il terriccio riempia tutti gli spazi nel vaso, batti leggermente e tampona il terriccio delicatamente una volta che hai riempito il vaso.

Assicurati di lasciare almeno 1 cm (½ pollice) dalla parte superiore del vaso aperto. In questo modo, se lo annaffi, l'acqua non traboccherà dal bordo del vaso! 

Passo 6
Annaffia la tua pianta e goditi! 
Annaffia bene la tua pianta, questo aiuta il tuo amico verde leggermente stressato ad adattarsi al nuovo terriccio.Ti preghiamo di notare che non è necessario fertilizzare una pianta dopo il rinvaso! SYBASoil contiene nutrienti per oltre 6 mesi, per altri terricci da rinvaso ti preghiamo di consultare l'imballaggio. 

 

Quale tipo di terriccio dovrei usare per la mia pianta?


Questo dipende molto dalla specie di pianta e dal suo habitat originale. Una pianta proveniente dai fondi delle foreste tropicali come una Fittonia avrà ovviamente esigenze diverse rispetto a una pianta proveniente dal deserto rovente come una succulenta. Usa la SYBASoil guida per la tua pianta specifica. Gli ingredienti possono anche essere letti dalla pagina del prodotto se desideri mescolare il tuo. 

 

Anche se mi piacerebbe che tu usassi SYBASoil  per il tuo prossimo rinvaso, la maggior parte delle piante può anche andare abbastanza bene con il normale terriccio per piante da appartamento che puoi trovare nel tuo centro giardinaggio locale, con un po' di perlit aggiunto. La quantità di perlit dipende da quanto drenaggio desideri/hai bisogno. Come linea guida generale, puoi usare il 50% per cactus/succulente e il 25% per Pianto tropicali. 

 

Consigli & trucchi

  • Usa delle forbici per tagliare il fondo del vecchio vaso se le radici sono bloccate
  • Metti un sacco della spazzatura sotto l'area di rinvaso se rinvasi all'interno
  • Lascia la tua pianta nel vaso di vivaio per un'irrigazione e un rinvaso facili in futuro
  • Butta il tuo vecchio terriccio in un compost! 
  • Usa guanti o un tessuto spesso quando maneggi i cactus
Torna al blog