Annaffiare le piante può sembrare facile. Tuttavia, può essere una vera sfida all'inizio
Se stai appena iniziando, farai rapidamente questi 7 errori da principiante. Possono costare la vita alle tue piante!
Confondere la frequenza con la quantità.
Questo è l'errore più comune. Leggi che la pianta ha bisogno di più acqua. Quindi, dai un colpo d'acqua ogni giorno. Non dovresti MAI farlo! Assicurati sempre di bagnare completamente una pianta, che sia un cactus o una Monstera.
In modo che l'acqua esca di nuovo dal fondo del vaso. Immagina una pianta in natura. Anche lì, non scende ogni giorno un po' di pioggia (ok, forse nei Paesi Bassi). Piove forte, solo per essere asciutta di nuovo per diversi giorni. Questo è ciò che vuoi imitare nella tua stanza.
Una pianta che ha bisogno di molta acqua, annaffia non appena i primi 2-3 cm di terreno sono asciutti (puoi sentirlo con il dito). Solo allora annaffi di nuovo. Poi inumidisci completamente tutto il terreno.
Annaffiare troppo (cioè, troppo spesso)
Molte persone pensano che più acqua sia meglio per la pianta. Ma, la maggior parte Stueplanter preferisce un terreno asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Queste includono la pianta pancake, pothos, pianta ZZ e filodendro. Troppa acqua può portare alla marciume delle radici e alla crescita di funghi. Nessuna delle quali vuoi!
Terriccio con la struttura sbagliata
Se hai un terriccio che trattiene molta acqua, e poi metti un cactus, non andrà bene. Non importa quanto bene applichi gli altri consigli.
È per questo che scegliere il giusto terriccio specifico per piante è molto importante. Il terriccio giusto aiuta a mantenere l'umidità grazie alla sua struttura. Questo terriccio simula l'habitat naturale.
Non annaffiare abbastanza
Può anche succedere l'opposto: non annaffiare abbastanza le piante. Soprattutto le piante in vasi più piccoli si seccano più rapidamente. Se il terriccio rimane asciutto per troppo tempo, le foglie possono appassire. Questo indebolisce la pianta. Spesso il problema è che dimentichi di annaffiare le tue piante. Puoi impostare un promemoria nel tuo calendario una o due volte a settimana per controllare le tue piante. È anche utile mettere l'annaffiatoio in un posto dove passi spesso.In questo modo ti ricorderai inconsciamente di annaffiare!
Non tenendo conto della stagione
Le piante hanno bisogno di meno acqua in inverno. La loro crescita rallenta a causa della minore luce solare. L'acqua nel terreno evapora anche meno rapidamente. Questo è dovuto alla differenza di temperatura e umidità. Come regola generale, annaffierai molto più spesso in estate che in inverno. Quindi le piante non hanno sempre lo stesso programma su quanto spesso annaffiare. Controlla regolarmente l'umidità e annaffia solo quando ne hai davvero bisogno!
Un vaso senza fori di drenaggio
Usa un vaso con fori di drenaggio. L'acqua in eccesso può soffocare le radici. Fornisci un vaso con fori di drenaggio e un piattino per raccogliere l'acqua in eccesso. Puoi anche scegliere di mettere la pianta nel lavandino e annaffiarla lì.
Offrire acqua ghiacciata
Specialmente in inverno, l'acqua del rubinetto è fredda! Le tue piante non gradiscono questo. Le piante sensibili possono andare in shock. Assicurati di dare sempre acqua tiepida. Anche a te non piace essere colto da una doccia fredda all'improvviso, vero? Quindi, anche se vedi il consiglio di annaffiare le tue orchidee mettendo dei cubetti di ghiaccio nella parte superiore del vaso, non farlo!