Close Up of Worm Castings

Humus di lombrico, perché, cosa & come

Feci di verme? Come fertilizzante? Sì! Anche se può sembrare disgustoso all'inizio, Humus di lombrico sono considerati un elemento fondamentale nel mondo del suolo. Ci sono molti vantaggi in Humus di lombrico. 

Perché Humus di lombrico?

Vantaggi
Ci sono molti vantaggi in Humus di lombrico. 

  • è un fertilizzante 100% biologico che è anche efficace contro molti parassiti come acari e afidi
  • È ricco di nutrienti e minerali che aiutano a stimolare la crescita della pianta 
  • Ritiene anche bene l'umidità, simile a Fibra di cocco È una grande alternativa ai prodotti chimici utilizzati nella maggior parte dei terricci 
  • Humus di lombrico rilasciano anche nutrienti lentamente, il che significa che non possono bruciare la tua pianta come farebbero i fertilizzanti normali 
  • Migliora l'aerazione e il drenaggio del suolo

  • Humus di lombrico hanno un livello di humus migliore e un potenziale di fertilizzazione superiore rispetto al compost normale 

 

Svantaggi
Anche se Humus di lombrico sono fantastici, ci sono anche alcuni svantaggi. 

  • Humus di lombrico ci vuole un bel po' di tempo per farlo da solo, circa 90 giorni fino a un anno

  • È anche un po' più costoso dei fertilizzanti chimici, ma sono tra i più economici se paragonati ad altri fertilizzanti organici! 

 

Cosa sono Humus di lombrico?

Humus di lombrico agiscono come una forma organica di fertilizzante prodotta dai lombrichi. Humus di lombrico vengono creati nelle compostiere e funzionano come un fertilizzante naturale che può essere sia acquistato che creato da te. 

 

Humus di lombrico tè

Tè?! Da Humus di lombrico? Sì! Se non hai voglia di aggiungere effettivamente Humus di lombrico al tuo terreno, considera di fare invece del tè.Aggiungendo solo un paio di cucchiai di Humus di lombrico in un po' d'acqua tiepida, avrai un tè fertilizzante ricco di nutrienti che puoi usare per dare una spinta alle tue piante.

 

Quanto Humus di lombrico aggiungere al terreno?

Questo dipende da diversi fattori. Anche se troppo non è mai una buona cosa, una buona parte della tua miscela di terreno può consistere in Humus di lombrico. Ci sono alcune cose da considerare. 

  • Humus di lombrico trattengono molta umidità; non aggiungere più del 10% per piante grasse e cactus
  • Le piante giovani e sensibili hanno bisogno di un rapporto di circa 1:2 Humus di lombrico rispetto al terreno
  • Per la maggior parte delle altre piante, un rapporto di 1:3 o 1:4 Humus di lombrico rispetto al terreno è perfetto

Ho avuto successo mescolando fino a un rapporto di 1:1.Tuttavia, il terreno trattiene più umidità rispetto a un normale terriccio. Tieni conto di questo quando annaffi.

 

Come vengono Humus di lombrico creati?

Humus di lombrico vengono creati nei contenitori per compost, noti anche come contenitori per vermi. Cose come foglie secche, rifiuti da giardino e avanzi di cucina possono essere gettati come cibo per i vermi. I vermi mangiano i rifiuti e ti lasciano con mucchi di Humus di lombrico da usare per le tue piante. 

Animali nel tuo Humus di lombrico

Humus di lombrico possono (come avrai indovinato) contenere vermi vivi. Questo non è un problema! Insieme a isopodi e collemboli che si uniscono, attaccheranno la materia vegetale in decomposizione, le radici morte e altre cose che la tua pianta non gradisce.Lasciano le parti vive da sole e trasformano i rifiuti in cibo per le piante!  

 

Quanto tempo rimangono freschi?

Humus di lombrico durano circa 6 mesi. Questo è lo stesso periodo in cui i nutrienti da Humus di lombrico rimangono attivi e disponibili nel terreno. Puoi reintegrare i Humus di lombrico nel terreno rimuovendo il 20% superiore del terreno, sostituendolo con Humus di lombrico , e mescolandolo a mano con cura. Quando lo annaffi, i nutrienti scenderanno verso le radici!

Intrigato e alla ricerca di un nuovo modo organico per fertilizzare le tue piante? Puoi acquistare il nostro Humus di lombrico qui.



Torna al blog