perlit! I popcorn degli additivi per il suolo. Non è solo un elemento fondamentale nella maggior parte dei terricci, questa roccia vulcanica ha molte altre applicazioni.
Perché usare perlit?
Vantaggi
perlit ha molti vantaggi ed è un ottimo additivo per le miscele di terreno. Viene utilizzato nella maggior parte dei SYBASoil-mixes e per una buona ragione.
- Migliora il drenaggio e l'aerazione nel terreno, permettendo all'ossigeno di arrivare alle radici e prevenendo la marciume radicale
- Trattiene un po' d'acqua mentre permette al resto di drenare
- Utile sia come additivo che in mezzi senza suolo
- È leggero
- È neutro rispetto al pH
- È resistente e mantiene la sua forma quando viene compresso nel terreno
- È inorganico, inerte e sterile
- Non si decompone
Svantaggi
Anche se è un ottimo mezzo, ci sono alcune cose meno ideali riguardo a perlit.
- Il perlit normale è polveroso e pericoloso da inalare (il nostro è già pulito)
- Per alcune piante, il drenaggio è eccessivo (come l'Alocasia), usa Vermiculite invece
Che cos'è perlit?
perlit è un substrato leggero che si sente simile allo styrofoam. perlit è un minerale che viene estratto in forma di vetro duro, e poi viene riscaldato per gonfiarsi e espandersi nel perlit che puoi acquistare (proprio come i popcorn!).
Come usare perlit
perlit come mezzo di radicazione per talee
perlit è un ottimo mezzo di radicazione che può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con un Fibra di cocco & Humus di lombrico base.
perlit come mezzo senza terra
perlit è ottimo da usare come mezzo di idrocultura. Riempi un bicchiere con perlit e riempi 1/3 con acqua. L'acqua evaporerà e sarà risucchiata verso le radici della pianta. È importante aggiungere nutrienti poiché perlit non ne contiene.
perlit per seminare semi
Usa un mix 1:1 di perlit & Fibra di cocco per seminare i semi. Il perlit accelera la germinazione e migliora la crescita delle piantine poiché consente all'acqua di essere rilasciata lentamente ai semi.
perlit come additivo per il terreno
Come discusso in precedenza, perlit migliora il drenaggio e l'aerazione ed è un'ottima aggiunta per la maggior parte delle piante.
perlit vs. Vermiculite
Anche se entrambi sono inorganici, inerti e leggeri. Ci sono un paio di differenze tra i due. In poche parole, Vermiculite trattiene più acqua e ha un pH leggermente più alto rispetto a perlit.Per la maggior parte delle piante, perlit è l'opzione migliore, ma per le piante amanti dell'acqua come l'Alocasia Vermiculite potrebbe essere meglio. Puoi leggere di più su Vermiculite qui.
È perlit dannoso?
perlit è molto polveroso; fai attenzione a non inalare la polvere. C'è un trucco per prevenire questo:
- Aggiungi acqua al sacchetto di perlit (circa il 10% del volume)
- Agita il sacchetto
- Lascia riposare per un'ora
- Agita di nuovo il sacchetto
Il nostro perlit è pulito dalla polvere poiché facciamo il processo sopra per te. Fai attenzione che potrebbe rimanere un po' di polvere, ma nulla a che vedere con il perlit regolare e non pulito.