Houseplant Soil FAQ: Everything You Need to Know for Happier Plants

Terriccio per piante da interno FAQ: tutto quello che devi sapere per piante più sane

Scegliere il terriccio giusto è uno dei passi più importanti per mantenere le tue piante d'appartamento felici e rigogliose. Un terriccio sano non è solo un luogo dove le radici possono attecchire, ma fornisce anche acqua, sostanze nutritive, aerazione e un habitat per i microbi benefici.

Ma con così tante opzioni e consigli contrastanti online, può essere difficile capire cosa è meglio per ogni pianta. Ecco perché abbiamo creato questa guida definitiva: per rispondere a tutte le domande che potresti avere (e anche ad alcune che non ti sono venute in mente) sul terriccio per piante d'appartamento.

Ti aiuteremo a coltivare piante forti, sane e, soprattutto, felici!

Torna al blog

Domande generali

Contenuto espandibile

Qual è il terriccio migliore per le piante d'appartamento?

Il terriccio migliore è quello che è aerato, ben drenante e adatto all'ambiente naturale della tua pianta. Le piante tropicali da appartamento amano un mix grossolano con corteccia e perlite, mentre le piante grasse hanno bisogno di miscele granulose e che drenano velocemente.

Per essere sicuro di avere il mix di terriccio giusto per le tue piante, dai un'occhiata alla nostra guida SYBASoil. E se hai una pianta o una varietà che non è ancora nella nostra guida, faccelo sapere, perché la aggiorniamo regolarmente!

Di cosa è composto il terriccio per piante in vaso?

In genere è un mix di torba o fibra di cocco (per l'umidità), perlite o pomice (per il drenaggio), compost (per i nutrienti) e corteccia (per la struttura). Dipende molto dalla marca. E per piante come le orchidee non serve torba o fibra di cocco, perché i mix per orchidee sono fatti principalmente di bark orchidee.

Posso usare il terriccio da giardino per le piante d'appartamento?

Non lo consigliamo. È troppo denso, si compatta facilmente e quindi non è adatto all'uso in vaso. Quindi, anche se può essere un'ottima soluzione per il tuo giardino, non è l'ideale per le tue piante d'appartamento in vaso.

Qual è la differenza tra terriccio per vasi e terra da giardino?

Il terriccio per vasi è più leggero, spesso sterilizzato e fatto per le piante che crescono in vaso. Di solito è un mix di ammendanti, come fibra di cocco, compost, perlite e corteccia. La terra da giardino invece è più compatta e pensata per l'uso all'aperto. Spesso è fatta di torba, compost e corteccia compostata.

Come faccio a scegliere il terriccio giusto per la mia pianta?

Abbinalo alle esigenze della pianta: le aroidacee amano miscele ariose e grossolane; le piante grasse hanno bisogno di miscele sabbiose e granulose; le felci preferiscono miscele che trattengono l'umidità ma sono ariose. Dai un'occhiata al nostro motore di ricerca delle piante per consigli specifici sul terriccio.

Perché il terreno della mia pianta sta diventando bianco?

Di solito si tratta di un accumulo di minerali o sali provenienti dall'acqua o dal fertilizzante. Togli lo strato superiore o sciacqua con acqua pulita (distillata).

Perché il mio terriccio ha un cattivo odore?

Probabilmente è dovuto a un eccesso di acqua e/o a condizioni anaerobiche, che possono causare il marciume radicale. Questo processo non è dannoso, ma l'odore è molto sgradevole. La maggior parte delle marche fa un foro nella confezione per evitare che ciò accada. Lascia il terriccio all'aria aperta per 1 o 2 giorni. L'odore scomparirà.

Con che frequenza devo cambiare il terriccio delle mie piante d'appartamento?

Ti consigliamo di cambiare il terriccio/rinvasare le piante quando si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Vedi delle radici che spuntano dal fondo del vaso
  • Il terriccio si asciuga molto rapidamente tra un'annaffiatura e l'altra
  • La pianta è sbilanciata e tende a cadere
  • Le radici spingono la pianta verso l'alto e fuori dal contenitore
  • Ogni 1 o 2 anni, man mano che il terriccio si decompone
  • Il terriccio è molto duro e compatto

Vuoi saperne di più sul rinvaso delle tue piante? Dai un'occhiata al nostro blog sul rinvaso!

Come faccio a sapere se il mio terriccio è ben drenante?

L'acqua dovrebbe scorrere rapidamente senza ristagnare in superficie e i vasi dovrebbero avere fori di drenaggio. Questo assicurerà che il terriccio non rimanga bagnato troppo a lungo o trattenga troppa acqua, prevenendo così il marciume radicale.

Perché il mio terriccio rimane bagnato così a lungo?

Il terreno potrebbe essere troppo denso, i vasi potrebbero non avere un buon drenaggio, oppure la pianta potrebbe essere esposta a poca luce o a temperature troppo basse. Il terreno a base di torba a volte può rimanere bagnato a lungo, il che di solito non è un buon segno perché può causare marciume radicale e compattamento del terreno.

Tuttavia, anche i terreni a base di fibra di cocco possono rimanere bagnati a lungo, ma di solito la loro struttura è più aerata, il che rende questo problema meno grave. Il marciume radicale si verifica solo quando non c'è aria nel terreno, quindi finché c'è abbastanza flusso d'aria non dovrebbero esserci problemi.

Come posso preparare il terriccio in casa?

Una ricetta molto semplice è quella di mescolare fibra di cocco, perlite o pomice e corteccia. Regola le proporzioni in base alla tua pianta. Vuoi approfondire l'argomento? Tutte le nostre miscele di terriccio riportano la ricetta direttamente sulla pagina del prodotto.

Posso riutilizzare il vecchio terriccio?

Sì, ma rinfrescalo: togli le radici morte, aggiungi perlite o corteccia e mescola del nuovo humus di lombrico. Dipende molto anche dal tipo di terriccio che usi: quelli a base di torba sono di solito più difficili da riutilizzare, mentre quelli di alta qualità a base di fibra di cocco possono essere riutilizzati molto più a lungo.

Come si sterilizza il terriccio?

In generale, non consigliamo di sterilizzare il terriccio, poiché la maggior parte delle nostre miscele contiene humus di lombrico, che fornisce molti microrganismi benefici che apprezziamo nei nostri terreni! Quando il terreno viene sterilizzato, questi microrganismi muoiono.

Questi microrganismi garantiscono piante sane e rigogliose. Se preferisci comunque sterilizzare il terriccio a causa dei parassiti delle piante, stendilo in forno a 80-90 °C per 30 minuti o cuoci piccole quantità nel microonde per alcuni minuti.

Cosa significa “terriccio aerato”?

Terriccio che permette all'aria di raggiungere le radici, aiutando a prevenire la compattazione e il marciume radicale. I terreni che contengono fibra di cocco, perlite, corteccia o pomice sono generalmente più ariosi e garantiscono una crescita sana delle radici.

Come posso rendere il terreno più arioso?

Aggiungi perlite, pomice, corteccia o trucioli di cocco grossolani. Se preferisci, puoi aggiungere uno di questi ingredienti per migliorare il drenaggio e l'ariosità del mix, ma non è necessario perché i mix SYBASoil sono già pronti all'uso!

Posso aggiungere perlite o pomice al mio terriccio?

Sì! Entrambi migliorano il drenaggio e l'aerazione. Ma tutti i nostri mix SYBASoil sono già pronti all'uso, quindi non è assolutamente necessario.

Qual è il pH ideale del terriccio per le piante d'appartamento?

Per la maggior parte delle piante d'appartamento, il pH ottimale è compreso tra 5,5 e 7,0, da leggermente acido a neutro. Alcune piante preferiscono un terreno un po' più acido, intorno a 5,5-6,5, come le orchidee, le piante carnivore, i syngonium, le alocasia e le calathea. Altre invece preferiscono un pH più neutro, intorno a 6,0-7,0, come le hoya, i ficus, i cactus, i bonsai e le piante da terrario.

Come posso migliorare un terreno povero?

Puoi provare diverse soluzioni, a seconda di cosa vuoi migliorare. Come regola generale, puoi aggiungere humus di lombrico per apportare sostanze nutritive e perlite o corteccia per migliorare la struttura.

Come posso conservare il terriccio inutilizzato?

In un contenitore o in un sacchetto chiuso, in un luogo fresco e asciutto. Evita l'esposizione diretta alla luce solare! I nostri SYBASoils vengono spediti leggermente umidi, quindi se pensi di conservarli per un po' di tempo, ti consigliamo di asciugarli prima! Distribuisci il terriccio e lascialo asciugare all'aria per 2-7 giorni, a seconda della temperatura e dell'umidità della stanza.

Il terriccio per piante in vaso ha una data di scadenza?

Tecnicamente no, ma può degradarsi nel tempo. Controlla l'odore e la struttura prima dell'uso. Inoltre, a seconda dei nutrienti, può diventare meno efficace nel tempo. Normalmente il terriccio dovrebbe durare 1-2 anni in magazzino, prima di diventare notevolmente meno efficace.

Quali sono i segni di un terriccio scadente?

Odore di muffa, compattazione, muffa, parassiti o crescita stentata delle piante.

Esigenze specifiche delle piante

Contenuto espandibile

Qual è il terriccio migliore per piante grasse e cactus?

Un mix molto granuloso e drenante con sabbia, pomice e una quantità minima di materia organica (fibra di cocco o compost).

Qual è il terreno migliore per le orchidee?

Miscela di corteccia grossolana per orchidee con muschio e un po' di corteccia di cocco, come il nostro terriccio per orchidee. Per alcune specie di orchidee si consigliano miscele con meno muschio di sfagno e perlite aggiunta, ma le preferenze variano molto tra i coltivatori di orchidee.

Di che tipo di terreno hanno bisogno le Aroidi?

Un mix grossolano e aerato con corteccia, perlite e fibra di cocco per un buon equilibrio di umidità, come il nostro mix per Aroidi per Monstera e Philodendron. Vuoi imparare a preparare da solo il nostro famoso mix per Aroidi? Dai un'occhiata a questo blog!

Le Calathea hanno bisogno di un terriccio speciale?

Preferiscono miscele che trattengono l'umidità ma sono ariose, con fibra di cocco, perlite (per il drenaggio) e vermiculite (per la ritenzione idrica), come il nostro terriccio per calathea e maranta.

Posso usare lo stesso terriccio per tutte le mie piante d'appartamento?

Puoi farlo, ma non è l'ideale. Piante diverse hanno esigenze diverse; quando possibile, personalizza la tua miscela.

Cos'è un terriccio grossolano?

Terricci con particelle grandi come corteccia, perlite o pomice per migliorare la circolazione dell'aria e il drenaggio, come il nostro terriccio per anthurium.

Qual è il terriccio migliore per le foglie di fico?

Un mix leggero e ben drenante con corteccia, fibra di cocco e perlite, come il nostro terriccio per ficus.

Qual è il terreno migliore per la Monstera?

Un mix per Aroidi grossolano e aerato con corteccia, perlite e fibra di cocco, come il nostro terriccio per aroidi.

Quale terreno devo usare per le piante carnivore?

Un mix di fibra di cocco/torba, muschio di sfagno e sabbia; senza nutrienti aggiunti, come il nostro mix per piante carnivore.

Il terriccio per cactus va bene per altre piante?

In genere no. È troppo drenante e non ha la materia organica di cui la maggior parte delle piante da appartamento ha bisogno. Per essere sicuro di avere il mix di terriccio giusto per le tue piante, dai un'occhiata alla nostra guida SYBASoil.

Posso usare la corteccia di orchidea nei normali mix di terriccio?

Sì! Migliora l'aerazione e la struttura. È un'ottima aggiunta ai mix di terriccio per hoya, anthurium, aroidee o alocasia.

Umidità, drenaggio e irrigazione

Contenuto espandibile

Perché il mio terriccio sviluppa muffa?

Troppa umidità, scarsa circolazione dell'aria o materiale organico in decomposizione. Lascialo asciugare e migliora l'aerazione. C'è anche un altro motivo per cui potrebbe formarsi la muffa, cioè il fertilizzante organico. Non preoccuparti, è totalmente sicuro per te e per la tua pianta!

È solo la natura che fa il suo lavoro mentre i materiali organici si decompongono, migliorando il terreno e aumentando la salute delle piante. Consideralo un segno che il tuo fertilizzante è vivo e sta lavorando sodo! Dopo 2 settimane, la peluria scomparirà di nuovo. Trova i nostri consigli per eliminare la muffa qui.

Come posso prevenire la compattazione del terreno?

Lascia asciugare lo strato superiore, aggiungi pomice, sabbia o argilla espansa sulla superficie del terreno ed evita di innaffiare troppo. Assicurati che non rimanga acqua stagnante nel vaso (decorativo) o nel sottovaso.

Perché il mio terreno si compatta?

Questo è dovuto in genere alla decomposizione dei materiali organici e alle annaffiature frequenti. Aggiungere elementi più grossolani, come corteccia, pomice o perlite, a un terriccio fresco aiuterà a mantenere il terreno più aerato.

Devo aggiungere sabbia al mio terreno?

Lo consigliamo solo per piante grasse, ficus, felci o cactus. Per le altre piante da appartamento, è meglio usare perlite o pomice. Tutte le piante con radici piccole ne trarranno beneficio ed è un'ottima alternativa se non hai perlite o pomice a portata di mano. È ottima anche per le piante che tendono a inclinarsi, perché rende il terreno più pesante e quindi la pianta più stabile nel vaso!

Quanta perlite devo aggiungere al mio terriccio?

Circa il 20-30% a seconda di quanto vuoi che sia aerato e per quale pianta è destinato il terriccio. Per darti un'idea, ogni nostro terriccio ha la ricetta elencata direttamente sulla pagina del prodotto.

Posso aggiungere carbone al mio terriccio?

Sì, il carbone vegetale aiuta il drenaggio e controlla gli odori. Assicurati che il carbone, il biochar o il carbone attivo siano adatti alle piante prima di mescolarli!

A cosa servono il LECA o le palline di argilla nel terriccio?

Migliorano il drenaggio e creano sacche d'aria intorno alle radici. NON consigliamo di mettere il LECA sul fondo del vaso come “fori di drenaggio”, perché non sostituisce i fori di drenaggio in quanto il serbatoio che crea non è visibile, quindi non hai idea di quanta acqua ci sia effettivamente. Questo può portare a un eccesso di irrigazione.

Come faccio a capire se il mio terriccio è troppo compatto?

L'acqua ristagna in superficie e non drena bene, le radici soffocano e muoiono lentamente, oppure le piante crescono lentamente.

Come posso migliorare il drenaggio del terriccio?

Aggiungi perlite, pomice o corteccia, questo migliora l'aerazione del terriccio e quindi il drenaggio.

Perché il mio terriccio si asciuga così in fretta?

Questo può essere dovuto a temperature elevate, luce intensa, vasi piccoli o miscele troppo aerate. Un altro problema può essere la presenza di torba nel terreno, che si compatta e non è in grado di assorbire e trattenere l'umidità per un periodo di tempo prolungato.

Concimazione e nutrizione

Contenuto espandibile

Il terriccio contiene sostanze nutritive?

Sì, ma le quantità variano a seconda della marca. Molti terricci contengono fertilizzanti che rilasciano sostanze nutritive che vengono assorbite dalle piante nel tempo.

Quanto durano le sostanze nutritive nel terriccio?

Circa 1-3 mesi, a seconda della crescita delle piante, dell'irrigazione e della marca di terriccio. I terricci SYBASoil contengono fertilizzanti per i primi 6 mesi dopo il rinvaso.

Devo concimare quando rinvaso?

Aspetta qualche settimana dopo il rinvaso per evitare un eccesso di nutrienti. Le nostre miscele SYBASoil contengono già abbastanza fertilizzante per i primi 6 mesi dopo il rinvaso, quindi non consigliamo di aggiungerne altro, perché potrebbe bruciare le radici.

Posso aggiungere humus di lombrico al mio terriccio?

Sì! Aggiunge nutrienti organici delicati a lento rilascio e microbi benefici. Le nostre miscele SYBASoil contengono già abbastanza fertilizzante per i primi 6 mesi dopo il rinvaso, quindi non consigliamo di aggiungere humus di lombrico durante questo periodo.

Come faccio a sapere se il mio terriccio è carente di nutrienti?

Le tue piante mostrano foglie ingiallite, crescita scarsa, colore pallido o steli deboli.

Posso aggiungere compost al terreno delle mie piante d'appartamento?

Sì, ma con moderazione (circa il 10-20%) per evitare un eccesso di nutrienti e potenziali parassiti. Il humus di lombrico è un'alternativa migliore.

Cosa sono gli ammendanti organici?

Sono sostanze come fibra di cocco, humus di lombrico, farina di alghe o biochar che migliorano la fertilità e la struttura del terreno.

Posso aggiungere fondi di caffè al mio terreno?

Meglio compostarli prima. I fondi di caffè crudi/usati possono ammuffire e alterare il pH del terreno.

Rinvaso e manutenzione

Contenuto espandibile

Quando devo rinvasare la mia pianta e cambiare il terreno?

Ti consigliamo di rinvasare quando si verifica una di queste cose:

  • Vedi delle radici che spuntano dal fondo del vaso
  • Il terreno si asciuga molto rapidamente tra un'annaffiatura e l'altra
  • La pianta è troppo pesante nella parte superiore e tende a cadere
  • Le radici spingono la pianta verso l'alto e fuori dal contenitore
  • Ogni 1 o 2 anni, man mano che il terriccio si decompone
  • Il terriccio è molto duro e compatto

Cos'è il marciume radicale e come è collegato al terriccio?

Il marciume radicale è causato da un'eccessiva irrigazione e da uno scarso drenaggio, che porta a radici molli e nere. Questo può causare l'ingiallimento delle foglie e una crescita stentata. Se non viene trattato per troppo tempo, può uccidere completamente la pianta.

Come faccio a liberarmi dei parassiti che vivono nel mio terreno?

Lascia asciugare il terreno, usa trappole adesive, tratta con nematodi benefici e/o rinvasare con terreno fresco. Il trattamento dipende dal tipo di parassita con cui hai a che fare.

Devo innaffiare prima o dopo il rinvaso?

Innaffia leggermente prima per ridurre lo shock da trapianto e facilitare la rimozione delle radici dal vecchio vaso. Questo riduce un po' lo stress da rinvaso che alcune piante provano. Annaffia quando aggiungi nuovo terriccio dopo aver finito di rinvasare, in modo che si assesti bene intorno alle radici.

Come faccio a rimuovere il vecchio terriccio dalle radici in modo sicuro?

Allenta delicatamente con le mani o risciacqua leggermente con acqua. Come regola generale, la maggior parte delle piante non ha problemi se si danneggiano leggermente le radici: si può perdere fino al 20% della zolla e la pianta continuerà a crescere rigogliosa.

Posso mescolare diversi tipi di terriccio?

Sì, purché la miscela finale soddisfi le esigenze della tua pianta.

Come posso rinfrescare il vecchio terriccio?

Togli le vecchie radici, aggiungi nuovi materiali aerati e cocco fresco o humus di lombrico.

Posso aggiungere del fertilizzante a lento rilascio al mio terriccio?

Sì, fornisce nutrienti costanti nel tempo. Anche se la maggior parte di questi fertilizzanti a lento rilascio sono pensati per miscele minerali, vanno bene anche per i terricci. Però, la maggior parte dei fertilizzanti minerali a lento rilascio non aggiungono microfauna benefica, cosa che invece fanno i fertilizzanti biologici o il vermicompost, migliorando così la salute del terreno.

Come evitare di sporcare quando si rinvasano le piante in casa?

Usa un telo, un sacchetto di plastica o un vassoio grande.

Conservazione e altro

Contenuto espandibile

Come devo conservare il terriccio durante l'inverno?

In un luogo asciutto, sigillato e fresco per evitare parassiti e muffe. Tienilo lontano dalla luce diretta del sole! I nostri terricci SYBASoils vengono spediti leggermente umidi, quindi se pensi di conservarli per un po' di tempo, ti consigliamo di asciugarli prima! Distribuisci il terriccio e lascialo asciugare all'aria per 2-7 giorni, a seconda della temperatura e dell'umidità della stanza.

Il terriccio può attirare insetti in casa?

Sì, soprattutto moscerini fungini se il terriccio è troppo umido.

Posso usare terriccio da esterno in casa?

No. Può introdurre parassiti ed è solitamente troppo denso, quindi non è adatto all'uso in vaso.

Cos'è il terriccio bioattivo?

Terriccio contenente microbi e/o insetti benefici per creare un mini-ecosistema.

Qual è la differenza tra terriccio e miscela per vaso?

I termini sono spesso usati in modo intercambiabile, ma “miscela” di solito significa che si tratta di un mix di componenti non terrosi. Può essere fibra di cocco, perlite, corteccia, pomice e/o carbone.

Perché il mio terriccio è duro in superficie?

Potrebbe essere compattato a causa di annaffiature frequenti e accumulo di minerali. Sostituisci il terreno compattato con un terriccio fresco, contenente materiali grossolani, come perlite, pomice o corteccia, per aiutare a prolungare la porosità del terreno.

Come posso ammorbidire il terreno compattato?

Aggiungi ammendanti porosi, come perlite, pomice o corteccia, e rompi delicatamente il terreno durante il rinvaso. Inoltre, puoi aggiungere cocco o humus di lombrico per rinfrescare il terreno.

Posso usare terriccio senza torba?

Sì! La fibra di cocco è un'ottima alternativa alla torba e un'opzione più sostenibile.

Quali sono le opzioni di terriccio sostenibili?

Miscele senza torba, miscele a base di compost e materiali di provenienza locale. La fibra di cocco è una buona alternativa alla torba, anche se la distanza di trasporto può essere un po' eccessiva dallo Sri Lanka, dove viene solitamente raccolta, all'Europa.

Perché l'acidità del terreno è importante?

Il pH del terreno influisce sull'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. Un pH sbagliato può portare a carenze nutrizionali. Questo può causare una crescita stentata o macchie sulle foglie.

Devo sciacquare il terreno?

Sciacquare il terreno ogni tanto aiuta a rimuovere il sale e i minerali accumulati, soprattutto se hai acqua dura. Per i terreni freschi di solito non è necessario.

Domande avanzate

Contenuto espandibile

Che cos'è la micorriza e si trova nel mio terreno?

Si tratta di batteri e funghi benefici che aiutano le radici ad assorbire i nutrienti. Il humus di lombrico è un'ottima fonte di micorriza, che migliora la salute delle piante e del terreno.

Le piante d'appartamento hanno bisogno di microbi attivi nel terreno?

Aiutano! I microbi attivi migliorano il ciclo dei nutrienti e la salute delle radici. Anche se la maggior parte delle piante può crescere bene anche senza di loro, in miscele sterilizzate o senza terra, come le miscele minerali in impianti semi-idroponici.

Cos'è la CEC (capacità di scambio cationico) del terreno?

È una misura di quanto bene il terreno trattiene e può scambiare i nutrienti. Una CEC più alta significa che il terreno può trattenere più nutrienti. Vuoi saperne di più sulla CEC? Leggi questo.

Perché alcuni terreni contengono pezzi di corteccia?

Per l'aerazione e per imitare la composizione naturale del terreno. È particolarmente indicato per orchidee, hoya, anthurium e alocasia.

Qual è la differenza tra torba e muschio di sfagno nel terreno?

La torba è muschio di sfagno decomposto proveniente dalle paludi; il muschio di sfagno viene raccolto vivo e trattiene più acqua. Vuoi saperne di più? Leggi la differenza tra torba e sfagno!

Cosa sono i condizionatori del terreno?

Sono materiali aggiunti per migliorare la struttura, l'aerazione o il contenuto di nutrienti. Possono essere fibra di cocco, compost, perlite, corteccia o biochar. Vuoi saperne di più sui condizionatori del terreno? Leggi informazioni sui condizionatori del terreno.

Perché alcuni terreni hanno un odore forte?

La decomposizione della materia organica, le condizioni anaerobiche o l'eccessiva irrigazione possono causare il marciume radicale. Questo processo non è dannoso, ma l'odore è molto sgradevole. La maggior parte delle marche fa un buco nel sacchetto per evitare che ciò accada. Lascia il terriccio all'aria aperta per 1 o 2 giorni. L'odore scomparirà.

Se l'odore è più terroso, significa che il terriccio è fresco e potrebbe contenere humus di lombrico o altro compost. Lo humus di lombrico fresco a volte viene descritto come avente un profumo simile alla nocciola.

La consistenza del terreno influisce sull'irrigazione?

Sì, il terreno grossolano drena più velocemente, mentre quello fine trattiene più acqua. Piante diverse hanno preferenze diverse in termini di consistenza del terreno e drenaggio.

Posso coltivare con il sistema idroponico senza terra?

Sì! Puoi usare acqua e miscele minerali. Questo sistema è spesso chiamato (semi) idroponica.

Come fanno i coltivatori professionisti a preparare il loro terreno?

Creano miscele personalizzate per il drenaggio, l'aerazione e i nutrienti usando componenti di alta qualità. Per darti un'idea di come potrebbero essere queste miscele, ognuna delle nostre miscele di terreno senza torba ha la ricetta elencata direttamente sulla pagina del prodotto.

Fai da te e risoluzione dei problemi

Contenuto espandibile

Posso preparare una miscela di terreno per la propagazione?

Sì, crea un mix molto aerato e povero di nutrienti. Spesso per la propagazione si usa solo perlite, fibra di cocco o muschio fino a quando le radici non si sono sviluppate e la talea è pronta per essere rinvasata. Vuoi saperne di più su come propagare le tue piante? Leggi di più sulla propagazione!

Come posso prevenire i problemi di radici troppo sviluppate nel terreno?

Rinvasare regolarmente e scegliere vasi leggermente più grandi (2-3 cm di diametro in più) quando necessario.

Posso aggiungere ghiaia per migliorare il drenaggio del terreno?

Meglio mescolare i materiali drenanti in tutto il terriccio piuttosto che metterli a strati sul fondo. NON consigliamo di mettere ghiaia sul fondo del vaso come “fori di drenaggio”, perché non sostituisce i fori di drenaggio e crea un serbatoio non visibile, quindi non si sa quanta acqua c'è effettivamente. Questo può portare a un eccesso di irrigazione.

Perché la mia pianta continua a ribaltarsi nel terriccio?

Ciò può essere dovuto a vari motivi: il vaso attuale è troppo piccolo, poiché la pianta è cresciuta e il vaso non è più in grado di sostenerne il peso; il terriccio è troppo sciolto e non sostiene abbastanza le radici; oppure le radici sono poco profonde nel vaso.

Come posso preparare un terriccio economico?

Mescola cocco, perlite e humus di lombrichi, evitando additivi più costosi come pomice, ghiaia lavica o carbone attivo.

Come faccio a togliere le alghe dalla superficie del terreno?

Migliora la circolazione dell'aria, riduci l'irrigazione, raschia lo strato superiore e tratta con perossido di idrogeno diluito.

Che differenza c'è tra vermiculite e perlite nel terreno?

La vermiculite trattiene più acqua, mentre la perlite migliora il drenaggio e l'aerazione. Questo rende la vermiculite un ottimo additivo per il terriccio per alocasia e piante carnivore. La perlite è ottima per Aroidi, Bonsai, Felci e terricci universali. Vuoi saperne di più sulle differenze tra vermiculite e perlite? Leggi la differenza tra perlite e vermiculite!

Posso coltivare piante in compost al 100%?

Non lo consigliamo, perché il compost o il humus di lombrichi sono troppo densi (sia nella consistenza che nei nutrienti) e trattengono l'umidità. Questo può portare al marciume radicale e alla bruciatura dei nutrienti.

La fibra di cocco è migliore della torba nelle miscele di terreno?

Sì, in genere è considerato migliore perché è più sostenibile e ha funzioni simili. La fibra di cocco si compatta meno ed è meno soggetta a ristagni d'acqua, entrambi fattori che possono causare marciume radicale. Tuttavia, la torba è più acida, il che favorisce un migliore assorbimento dei nutrienti da parte di alcune piante d'appartamento.

Poiché la fibra di cocco dura più a lungo, fornisce una maggiore aerazione al terreno ed è un'opzione più sostenibile, la consideriamo migliore della torba!

Posso usare il terriccio per acquari per le piante da appartamento?

No, potrebbe trattenere troppa acqua e non è fatto per i vasi. Alcuni terricci per acquari, come il Fluval Stratum, sono ottimi per la propagazione e la radicazione dei cormi di alocasia.

Personalizzazione delle miscele

Contenuto espandibile

Come posso preparare una miscela grossolana per le aroidacee?

Usa corteccia, perlite, fibra di cocco e un po' di humus di lombrico. Aggiungi anche dei nutrienti organici per una crescita più veloce! Per le Aroidi sensibili al marciume radicale, di solito consigliamo il nostro terriccio per Anthurium.

Cos'è un terriccio semi-idroponico?

È un mix con LECA o altri materiali inerti come zeolit, pomice o lapillo fine. Questi mix sono fatti solo di componenti minerali e si usano con vasi autoirriganti per creare sistemi semi-idroponici.

Devo sciacquare gli additivi per il terreno prima di mescolarli?

Sì, per la maggior parte degli additivi per il terreno è consigliato per rimuovere polvere e impurità.

Quali proporzioni devo usare per le diverse piante?

Abbiamo un consiglio per ogni tipo di pianta sulle pagine dei nostri terricci di cocco! Così puoi preparare facilmente a casa tua i nostri terricci professionali.

Quali sono gli ingredienti migliori per un terriccio fai da te?

Fibra di cocco, perlite, corteccia e, se vuoi, carbone attivo o humus di lombrico. Per essere sicuro di avere il terriccio fai da te giusto per le tue piante, dai un'occhiata al nostro ricerca piante.

Posso mescolare terricci di marche diverse?

Sì, basta che siano adatti alle esigenze delle tue piante.

Come posso rendere il terriccio più leggero senza perdere sostanze nutritive?

Aggiungi perlite al posto della sabbia o della pomice. Questo aumenterà l'aerazione del mix. Non lo consigliamo per Lithops, piante di roccia spaccata, piante carnivore o terricci per terrari.

Come rendere il terriccio resistente ai parassiti?

Usa componenti sterili, una buona aerazione e, se necessario, microbi benefici. Questo aiuterà a prevenire i parassiti, ma non significa che il tuo terriccio sarà completamente resistente ai parassiti.

Come bilanciare la ritenzione idrica e il drenaggio?

Regola le proporzioni di cocco (trattiene l'acqua) e perlite/pomice (drena l'acqua) in base alle esigenze delle tue piante. Abbiamo un consiglio per ogni tipo di pianta sulle pagine dei nostri prodotti terriccio per piante da appartamento!

Posso aggiungere trucioli di corteccia a tutti i miei terricci?

Sì, se la pianta preferisce un terriccio aerato. Quindi, questo non sarebbe utile per Calathea, Maranta, piante carnivore, Lithops, cactus e piante grasse.

Domande extra

Contenuto espandibile

Perché c'è del muschio verde che cresce sul mio terriccio?

Alta umidità, terriccio compatto e scarsa circolazione dell'aria. È per lo più innocuo, ma può indicare un eccesso di acqua. Il muschio può essere raschiato via, ma sarà necessario migliorare il drenaggio e la circolazione dell'aria per evitare che ricresca.

Cosa fare se il mio terriccio ha un odore di ammoniaca?

Probabilmente si tratta di decomposizione anaerobica, che può causare marciume radicale. Questo processo non è dannoso, ma l'odore è molto sgradevole. La maggior parte delle marche fa un buco nel sacchetto per evitare che ciò accada.

Lascia il terriccio all'aperto per 1 o 2 giorni per farlo arieggiare. L'odore scomparirà. In questo caso, controlla sempre le radici delle tue piante per verificare che non ci sia marciume radicale.

Come rendere il terreno resistente ai funghi?

Buona aerazione, ingredienti sterili e microbi benefici. Questo aiuterà, ma non renderà completamente il tuo terreno resistente alle infestazioni fungine.

Posso usare il terreno forestale per le piante d'appartamento?

No, potrebbe contenere parassiti ed è troppo denso, quindi non è adatto all'uso in vaso. Quindi, non è il migliore per le tue piante d'appartamento in vaso.

Posso sterilizzare il terreno nel microonde?

Sì, per piccole quantità (1-2 minuti), ma fai attenzione a non surriscaldarlo. In generale, non consigliamo di mettere il terriccio nel microonde, perché la maggior parte dei nostri terricci contiene humus di lombrico, che fornisce molti microrganismi utili che ci piacciono nel nostro terreno!

Quando il terreno viene messo nel microonde, questi microrganismi muoiono. Questi microrganismi assicurano piante sane e felici.