Close up of Sybotanica Aroid Soil

Come mescolare il terreno per aroid che le tue piante ameranno

Proprio come cucinare, ci sono vantaggi e svantaggi nel mescolare il proprio terriccio. Un mix pronto ha tutti i vantaggi di un ristorante: è veloce, facile e di ottima qualità. Tuttavia, è anche più costoso. 

Mescolare (e cucinare) il proprio è più gratificante, hai la libertà di creare un mix secondo il tuo specifico gusto (per le piante), ed è più economico! 


Cosa rende buono il terriccio per aroidi?

Per ogni pianta, un buon terriccio imita il loro habitat naturale. Gli aroidi crescono originariamente nelle foreste pluviali tropicali con alta umidità, terriccio ben drenato e arioso, e molta umidità. Il terriccio dovrebbe essere ricco di nutrienti provenienti da materia organica compostata (come Humus di lombrico!). 

Gli ingredienti

Tutti questi componenti possono essere acquistati su Sybotanica e nella maggior parte dei negozi di giardinaggio. Clicca su uno di questi componenti per saperne di più! Alla fine di questo post del blog, puoi trovare i link per acquistare questi componenti. 

Rapporto della miscela di terreno per aroidi:

  • 3 parti di scaglie di cocco
  • 3 parti Fibra di cocco
  • 1 parte Humus di lombrico
  • 1 parte perlit
  • 1 parte Carbone attivo

Mescolare il terreno non è una scienza. È un'arte

Sentiti libero di sperimentare e provare diversi componenti a tuo piacimento.

Perché funziona

Come spiegato sopra, gli aroidi provengono dalle foreste pluviali tropicali.Una buona combinazione di ritenzione idrica, nutrienti e drenaggio è ideale. Le radici dense degli aroidi hanno anche bisogno di spazio e ossigeno per prosperare. 

La corteccia di cocco e perlit forniscono flusso d'aria, di cui le radici hanno bisogno. Il Fibra di cocco e Humus di lombrico creano un paradiso di ritenzione idrica per mantenere le radici idratate. Il Humus di lombrico fornisce molti nutrienti, e il Carbone attivo aiuta a rimuovere eventuali tossine e previene la marciume radicale, a cui gli aroidi sono suscettibili.

Miscele di terriccio per aroidi specifici

Anche se questa miscela è un ottimo tutto-in-uno che si adatta alla maggior parte degli aroidi (Monstera, Philodendron, Syngonium, Alocasia e altro ancora). Abbiamo anche miscele specifiche per queste piante che si adattano ancora meglio.Le guide su questo arriveranno presto! 

Consigli & trucchi

  • Riempi un contenitore sigillabile con i componenti e agita! 
  • Usa un misurino di circa 1/10 delle dimensioni del tuo contenitore per riempirlo completamente.
  • Copri il tuo contenitore per mantenere il terreno fresco e trattenere l'umidità
  • Agita sempre il terreno prima dell'uso

Componenti utilizzati nel Mix di Terreno Aroid

In alternativa, prendi il tuo terreno aroid pre-miscelato qui..

Torna al blog