1. Scegli un contenitore aperto
Prima di tutto, scegli il tuo contenitore. Ci sono alcune cose da considerare, principalmente la dimensione e la forma. Pensa alle piante che intendi utilizzare. Per un terrario chiuso, il terrario deve essere completamente chiuso; in questo modo, nessuna umidità può fuoriuscire. Per un terrario aperto, ovviamente deve avere un'apertura.
2. Creare un fondo falso
Per assicurarci che le radici delle tue piante non siano immerse nell'acqua, iniziamo creando un fondo falso (strato di drenaggio) con Argilla espansa. Lo facciamo in modo che le radici non siano mai immerse nell'acqua, poiché questo ucciderebbe qualsiasi succulenta o cactus. L'acqua può filtrare nello strato di drenaggio e evaporare lentamente senza annegare le tue piante.
3. Crea uno strato di filtro
Successivamente, viene uno strato di Sfagno, che funge da barriera per il substrato. Eviterà che il terreno cada nello strato di drenaggio. Assicurati di distribuirlo uniformemente. Dopo, aggiungeremo il Carbone attivo, che funge da sistema di filtrazione naturale. Il carbonio assorbe sostanze chimiche, muffa e altre cose sgradevoli.
4. Lo strato di substrato
Ora, aggiungeremo il mix di substrato. Ti consigliamo di aggiungere più terreno sul retro per renderlo più alto, questo crea un senso di profondità e farà sembrare il terrario più grande quando viene visto frontalmente.
Puoi acquistare i materiali separatamente qui.Oppure, dai un'occhiata al nostro Pacchetto Terrarium!
5. Piantare il tuo terrario
Ora, la vera magia accade! È il momento di mettere le decorazioni. Puoi usare cactus, succulente, sabbia, rocce o qualsiasi cosa pensi possa stare bene. Lascia correre la tua creatività!
6. Prendersi cura del tuo terrario
Prendersi cura di un terrario aperto può essere un po' complicato. Il problema più grande è annaffiare troppo e rischiare la marciume delle radici. Le succulente e i cactus preferiscono un'umidità più bassa. Ti consigliamo di annaffiare un po' attorno alla base delle piante in modo che solo le radici si bagnino. Annaffia una volta ogni 1-2 settimane in primavera e estate e una volta ogni 3-4 settimane in autunno e inverno.Metti il tuo terrario nel punto più luminoso della tua casa; questo garantirà che quando lo annaffi, evapori il più rapidamente possibile. Ecco fatto!
Una volta che hai finito, sentiti libero di condividere il tuo terrario fatto in casa con noi! Ci piacerebbe vedere le tue creazioni. Taggaci su Instagram @Sybotanica, e lo riposteremo nella nostra storia. Se hai domande sui terrari o sulle piante, contattaci a info@sybotanica.com